Il logo di Toritto 2017

Il 6 gennaio a Toritto sono partite, inaspettatamente, le “Olimpiadi Invernali di Toritto 2017”: un evento nato per gioco su Facebook, che ha coinvolto in poche ore oltre 60 mila persone, diventando un vero e proprio evento virale. Più di 4000 i post pubblicati, tra foto e video, che hanno visto improbabili atleti olimpici ingegnarsi con sport e discipline di ogni sorta.

L’”evento olimpico” è risultato talmente curioso e straordinario da suscitare l’attenzione di molti media locali e nazionali portando gli autori dell’evento (Gianni L’Abbate, 25 anni, di Polignano a Mare e Antonio Conte, 27 anni, di Locorotondo) assieme agli atleti partecipanti ed i loro cliccatissimi video, in giro per gli studi televisivi di Sky, Rai, Mediaset, Telenorba e su testate giornalistiche come Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno e Il Fatto Quotidiano.

Per rendere memorabile l’evento, con l’aiuto e il supporto di giovani e attività della Città di Toritto, in provincia di Bari, l’idea di organizzare una vera e propria Cerimonia di chiusura e premiazione dell’evento, è divenuta realtà.

Il prossimo sabato 28 gennaio 2017, a Toritto, Piazza Vittorio Emanuele II e tutto il centro storico si trasformeranno, per l’occasione in un piccolo villaggio olimpico.

Sbandieratori, bande, marching band, trampolieri e artisti daranno colore alla serata. Non mancherà lo sport: tornei di basket e di calcetto. Il tutto col coinvolgimento di stand enogastronomici, espositori, associazioni e aziende sponsor in partnership con l’organizzazione.

Per l’occasione, saranno premiate le città che sono salite sul podio nel medagliere finale (in ordine, Altamura, Toritto e Santeramo in Colle), i cui sindaci saranno omaggiati con delle sculture a forma di mandorla appositamente create per l’evento. Ma non solo: saranno premiati anche gli atleti/autori di 15 tra i video più cliccati e più creativi con delle medaglie con il logo della manifestazione.

Durante la serata, saranno raccolti fondi da destinare alle popolazioni colpite dal maltempo e dal terremoto in Abruzzo in questi giorni.

Di seguito, il programma della serata:

18:00

– Torneo di Minibasket in Piazza Aldo Moro

– Torneo di Calcetto in Piazza Madre Teresa di Calcutta

18:30

– Apertura stand, espositori e attività

19:30

– Dj Set in apertura con Tommi Bonvino

– Duo Hip Hop Scuola Mista – Bitonto

20:00

– Spettacolo itinerante Euroband La Murgia’s Street Band di Altamura

20:30

– Passaggio della Torcia Olimpica

21:00

– Introduzione “Banda Città di Toritto”

21:15

– Cerimonia di Premiazione con proiezioni video e ospiti in Piazza Vittorio Emanuele II. Presenterà Michele Conenna, giovane conduttore della striscia quotidiana del meteo del TgNorba delle 7.45.

21:30

– Musica dal vivo con Bandita OfficinadelRitmo