Giuro, non ce l’abbiamo con la Polizia Locale. In tante occasioni ne abbiamo tessuto le lodi e non è vero che non becchiamo in fallo, e che fallo, anche Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e chiunque altro indossi una divisa. Persino la Polizia Provinciale, che pensavamo estinta, abbiamo beccato davanti a uno scivolo per disabili. Diamo solo a Cesare quel che è di Cesare.

E alla Polizia Locale di Bari oggi diamo un altro schiaffo morale. Non a tutto il Corpo, perché non bisogne generalizzare. Solo agli agenti in servizio la mattina e il pomeriggio di ieri. Non avremmo voluto, ma non possiamo esimerci dopo tutto il gibillero fatto per l’occupazione abusiva dei posti riservati alle ambulanze nella zona del pronto soccorso del Policlinico di Bari.

Non possiamo evitare soprattutto perché in un primo momento, come confermatoci da un maresciallo, la competenza di elevare le sanzioni all’interno del Policlinico era di competenza della Polizia Locale, poi delle forze dell’ordine in genere, poi non si sa, in quella solita confusione all’italiana. Un fatto resta ed è incontrovertibile. Sul posto riservato alle ambulanza del 118 altre auto non possono essere parcheggiate. È sempre la solita questione dell’esempio, che altrimenti va a farsi benedire. Tutto qua.