Sulle pareti di una delle vetture che oggi coprono la linea 4, un anonimo Pasquino, un Banksy dei poveri ha lasciato un segno nella storia dell’arte scrivendo in blu “PERONI TVB e sai quello che bevi“, a cratteri cubitali.  Davanti a un’opera muraria di così forte impatto, chi meglio dell’artista e illustratore Giuseppe Del Buono poteva tracciare un commento critico?

“Una bionda è per sempre (Pennarello su Amtab) – commenta Gdb – L’artista anonimo esclude dalla sua opera la rabbia sociale di un Banksy e ogni elemento decorativo alla Blu partendo da istanze diverse, comunicando sentimenti forti, espressionisti quasi, verso l’unico amore della sua vita. Il linguaggio è mutuato dalla pubblicità, seguendo l’eredità di Warhol”.

La linea 4 dell’amtab non è insolita ospitare vernissage ed esposizioni artistiche del genere. Chi potrebbe dimenticare l’opera: “Barese, sei la vergogna della tua città“, esposta su un altro mezzo della stesso percorso?

Al di là delle interpretazioni artistiche, restano le implicazioni civiche di questa opera. Sì, ok, la Peroni ti piace, piace a molti ma, onestamente ora che hai imbrattato un bene pubblico per far conoscere questa indispensabile verità, sei più artista o più incivile?