Porto Recanati, città dei gemelli e delle gemelle. Ogni anno, nel mese di luglio, il comune in provincia di Macerata accoglie centinaia di gemelli provenienti da tutta Italia e nello scorso weekend la 14esima edizione del raduno nazionale ha parlato barese. Con Rita e Rossana Santamaria, gemelline monozigote di Palo del Colle, premiate con la targa di “Miss Girl 2015”.

“Una grande emozione – racconta soddisfatta mamma Angela Saracino – alla manifestazione hanno partecipato più di 100 coppie di gemelli di tutte le età. Solo sette di loro sono state premiate e tra queste anche le mie splendide bambine. Siamo arrivati lì per gioco, non ci aspettavamo alcun riconoscimento. Mio padre, per le bimbe nonno Lorenzo, ha letto di questa rassegna annuale su internet, ne ha parlato con me e mio marito Piero e abbiamo deciso di andarci. Abbiamo preso la cosa come una mini-vacanza. Il premio ci inorgoglisce molto, quando sono stata chiamata sul palco non ho fatto altro che ripetere il nostro comune di provenienza. Una piccola soddisfazione per la nostra famiglia, ma credo anche per tutta la città di Palo”.

La rassegna si sviluppa in due giornate ricche di eventi sviluppate presso lo stabilimento balneare “Guerrina e Domenico”, sul lungomare sud di Porto Recanati. Musica, balli e giochi hanno riempito la giornata di sabato fino al tardo pomeriggio, quando Silvia e Laura Squizzato, conduttrici televisive, giornaliste e manco a dirlo sorelle gemelle, hanno presentato il loro nuovo libro intitolato “Doppia Vita – Il linguaggio segreto dei gemelli” presso il Deep Blue. Poi la sfilata e i premi. Con Rita e Rossana, 5 anni da compiere il prossimo 22 ottobre, bellissime protagoniste intervistate anche dalle telecamere di Rai Due. Domenica, infine, tante iniziative in spiaggia e la cena di arrivederci al prossimo anno. Le gemelline di Palo non vedono l’ora di tornarci.