Il cibo sembra essere al giorno d’oggi uno degli argomenti più in voga tra i mass media. Fra programmi di cucina, riviste specializzate e ricettari, dopo l’exploit del biologico, adesso è la volta dell’alimentazione vegana.

Al di là del fenomeno mediatico, è assodato che tante malattie di cui soffre l’essere umano si combattono a tavola. La scienza ha però anche dimostrato che molte patologie sono dovute ad una cattiva qualità del cibo che ingeriamo, non solo dal punto di vista della tossicità, ma anche della varietà. Sul banco degli imputati, dunque, sono finite le proteine di origine animale.

Per il cibo, oggi, si combattono delle vere e proprie guerre di religione. Ecco perché, come dice nell’intervista il pasticcere Gaetano Portoghese convertitosi alla dieta vegana, il primo passo è la consapevolezza. Informarsi prima di tutto, per poi eventualmente compiere una scelta.

In tal senso, Essere Animali sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione, come dice il responsabile Claudio Pomo, perché, indipendentemente dall’essere animalisti, è anche importante limitare la sofferenza che patiscono le bestie destinate alla macellazione.