Antonio Decaro si è fatto la doccia. Non una qualsiasi, per carità, ma quella ghiacciata per sensibilizzare le persone a effettuare una donazione a favore della ricerca contro la Sindrome Laterale Amiotrofica tanto in voga in questi giorni, la conferma arriva direttamente dal suo ufficio stampa. Il testimone passa ora al sindaco di Firenze Dario Nardella, ma il sindaco ha cambiato idea all’ultimo momento tirando in ballo il ministro Mafia, Mingo di Striscia la notizia e il giocatore del Bari Daniele Sciaudone.  Il sindaco ha rispettato le 24 ore di protocollo entro le quali farsi versare il ghiaccio in testa.

Per chi non lo sapesse, dietro l’ashtag #‎aslicebucketchallenge‬ si cela una invenzione tutta americana: una doccia ghiacciata, nel senso letterale dei cubetti di ghiaccio, oppure versare qualcosa a favore della ricerca. Il malcapitato sindaco è stato nominato dall’amico e voce nota della radiofonia Stefano Mastrolitti.

Il destino beffardo ha voluto che l’inventore di#‎aslicebucketchallenge Corey Griffin sia morto la notte scorsa per annegamento dopo un tuffo. La sua idea no, per il bene dei malati di Sla, anche se qualcuno inizia dire: fate le donazioni, poi la doccia.