La necessità aguzza l’ingegno si dice. In un periodo drammatico come quello attuale in cui trovare un lavoro è praticamente impossibile, l’arte di arrangiarsi è diventata una caratteristica vincente. Chi è capace, trova sempre il modo di sbarcare il lunario.

Le fotografie scattate in Viale Italia (e alcune traverse) a Palo del Colle sono emblematiche in tal senso. Una varietà di scritte, tra dichiarazioni d’amore, odio, graffiti e simboli incomprensibili alla maggior parte della gente, fa bella mostra di se’  sui muri del paese: un tale ciccio bello saluta Francesca, ciuchino invece non gode di buona fama, una coppia non ben identificata si trova sotto 4 metri di cacca.

Il campionario è davvero vasto, uno scenario a dire il vero abbastanza diffuso in molte città. Ben vengano, per carità, quei bellissimi graffiti. Nel caso specifico, quello che ci ha negativamente colpito lo potete leggere nelle ultime due fotografie. Una provocazione bella buona e buona secondo noi. E sopratutto gratuita, ma tant’è. La mamma dei cretini è sempre incinta e porta lavoro agli imbianchini, contro i quali non abbiamo niente sia chiaro.