Come ogni ultima domenica del mese la “Piazza del Baratto” rinnova il suo appuntamento, all’ingresso di Parco due Giugno lato viale Einaudi a Bari, colorandosi questa volta con le maschera del Carnevale ormai alle porte.

Domenica 23 febbraio dalle 10.30 alle 11:00 tutti i partecipanti potranno scambiare oggetti di qualunque tipo, ma anche sentimenti, parole, relazioni, giocando anche a cambiare la propria identità grazie ai travestimenti e alle maschere del Carnevale. Finalità del baratto è il recupero di oggetti che tornano ad avere così una nuova vita, all’insegna del rispetto dell’ambiente, della rinuncia agli sprechi, del consumo consapevole ma anche della condivisione con l’altro.

Correlata all’iniziativa della “Piazza”, organizzata dal Gruppo Consumo Critico dell’Adirt,  è anche quella del “Bookcrossing”, ossia lo scambio di libri che passando da un lettore a un altro genera la circolazione delle idee e dei saperi.

La “Piazza del Baratto” è aperta a tutti ed è gratuita: regola base per potervi partecipare infatti è “niente denaro”, riprendendo così una pratica dalle origini antichissime e ancora in uso in alcuni Paesi del mondo. Nello scambio l’oggetto si carica di un valore legato ai ricordi e alle sue qualità estrinseche, generando un “circolo virtuoso” fra gli individui. Buona regola perché l’accordo vada in porto è portare con sé oggetti in buono stato di conservazione e funzionanti.