Come bollire una rana: basta farlo lentamente. Come siamo arrivati a: perdere la sovranità monetaria; dipendere come Stato Nazionale da una struttura, la BCE, di proprietà di 50 banche private alle quali chiedere un prestito per il paese; trasferire il nostro debito pubblico che era nella mani di enti e cittadini italiani ad entità estere; consolidare ad libitum il passivo della nostra bilancia commerciale a favore della Germania; umiliare il lavoro che è il sistema portante della nostra Costituzione a elemento di mercato soggetto alla legge della domanda e dell’offerta come qualsiasi altra merce; rendere l’Italia un Paese periferico dopo che era diventato la quarta potenza industriale del mondo; distruggere i partiti che rappresentavano e rappresentano il più efficace mezzo di rappresentazione del consenso in cambio di niente; permettere al sistema finanziario di annullare la distinzione netta fra banche di credito ordinario e di banche di affari; di ammorbare anche il sistema politico ed amministrativo italiano periferico ( Comuni, Provincie Enti Pubblici) di prodotti come i derivati; e tanto altro ancora e tanto altro è ancora in progetto .

Il tutto attraverso il metodo della bollitura della rana. Basta agire lentamente nella fiamma e la rana si accomoderà nel calore fino a morire. Così l’Italia si è accomodata lentamente al calore, alle novità fino a morirne. Questo è stato molto facilitato dalla perdita di una classe politica a favore di una nuova che non aveva contribuito alla elaborazione della nostra costituzione e dalla loro biografia possiamo tutti notare una sistematica adesione e collaborazione a quelli che sono i protagonisti del FINANZCAPITALISMO.

Tutti hanno avuto un passato professionale con la maggiori banche d’affari. Da parte nostra abbiamo assimilato con entusiasmo termini nuovi come SPREAD, BILANCIO IN PAREGGIO nella Costituzione, giudizi delle società di rating .

Nessuno ci ha spiegato che tutto questo è tenuto insieme da una ideologia che sottintende un nuovo ordine economico al quale possiamo dare un nome si chiama ORDOLIBERISMO  che prevede anche una strategia che ammorbidisca l’impatto con le Costituzioni dei paesi come il nostro, che ammorbidisca l’impatto con i sindacati, con i partiti svuotandoli dall’interno con la tecnica appunto della bollitura della rana. Il primo a parlarne pubblicamente ed ad aderire è stato il nostro ex presidente del consiglio Mario Monti ma l’elenco è decisamente congruo.