Miglior accessibilità della piazza, nuove piattaforme per i disabili, percorsi destinati a mezzi speciali per la manutenzione delle spiagge. Sono alcune novità della variante al progetto  del waterfront di San Girolamo. Evidentemente quanto criticato dai cittadini e quanto denunciato dalla nostra contro-inaugurazione diverse settimane fa aveva un fondamento. Un’operazione a costo zero, vero, ma qualcuno poteva pensarci prima.

Le modifiche apportate consentiranno migliori condizioni di accessibilità alla piazza del Mare, la realizzazione di percorsi destinati ai mezzi speciali che si occuperanno della manutenzione delle spiagge, di piattaforme per la sosta dei disabili in prossimità delle spiagge e di un ulteriore tratto carrabile complanare tra via Cimarosa e via Bodini, originariamente non previsto in progetto ma resosi indispensabile per assicurare l’accessibilità carrabile a tutte le proprietà private presenti in zona. Tra le modifiche sono stati inseriti anche lavori utili per garantire nuovi parcheggi lungo il tratto complanare tra la Piazzetta Perosi e via Cimarosa, in modo da migliorare ulteriormente la possibilità di sosta.

Inoltre la variante è a costo zero, in pratica non ci saranno costi aggiuntivi per le casse comunali: “Con l’approvazione di queste modifiche al progetto – spiega l’assessore Galasso – l’impresa potrà riprendere tutti i lavori nella parte a terra del cantiere, completando anche le opere che costituiscono la piazza sul mare, vero cuore pulsante del progetto che riqualificherà 1,7 km del lungomare di San Girolamo”.

“Allo stato attuale, per completare lo sblocco complessivo di tutte le opere ancora da realizzare, mancano esclusivamente alcune autorizzazioni correlate ai ripascimenti delle spiagge in ciottoli e sabbie, per le quali abbiamo comunque ottenuto nelle settimane scorse la positiva notizia della chiusura del procedimento di verifica di assoggettabilità a V.I.A. da parte della Regione”.