Certificazioni vaccinali. Con l’obbligo dei vaccini, da quest’anno le scuole richiedono i certificati che attestino che il minore sia in regola con le 10 vaccinazioni obbligatorie. Per rendere più facile questa operazione, Federfarma ha risposto alla richiesta di aiuto della Regione.

Da questa mattina, per i bambini dagli 0 ai 6 anni è possibile per un genitore, o per chi ne fa le veci, portare il codice fiscale del bambino in farmacia, farlo inserire all’interno del sito Anagrafe Ufficiale della Regione e ritirare, nel caso in cui sia tutto in regola, il certificato da consegnare a scuola nel momento dell’iscrizione. Un’operazione semplice che farà evitare le lunghe code che inevitabilmente si sarebbero create fin’ora nelle varie Asl del territorio. Nel momento nell’inserimento del codice fiscale se questo non risulti o non si abbia la piena regolarità, si deve per forza di cose rivolgersi all’ufficio vaccinazioni dell’Asl. Vaccinazioni che solo a Bari città sono in regola per l’80% dei bambini dai 0 ai 6 anni.

Dai 6 ai 12 anni invece saranno direttamente le scuole a richiedere agli uffici competenti la certificazione. “Siamo ben felici – dice Anna Attolico, consigliera Ferderfarma Puglia – di dare un aiuto alle famiglie vista la particolarità dell’argomento”.