“La decisione di Ryanair rischia d’arrecare danno al settore turistico oltre ai disagi per i viaggiatori pugliesi”. A dirlo è il deputato barese del Partito Democratico, Alberto Losacco, che nelle prossime ore presenterà un’interrogazione al ministro dei Trasporti per fare chiarezza sul caso del maxi taglio dei voli della compagnia low cost previsto nelle prossime settimane.

Il vettore irlandese, infatti, ha annunciato la cancellazione di oltre 2mila voli in Europa tra fine settembre e ottobre con ripercussioni inevitabili anche sugli scali pugliesi: tra Bari e Brindisi sono già “saltati” 78 voli da e per Roma e Milano.

“Quello aereo è un tassello fondamentale del trasporto regionale – fa notare Losacco – come dimostra l’ulteriore crescita dei passeggeri su Bari e Brindisi di questa estate. Bene allora la decisione della Regione Puglia di verificare se Ryanair non stia venendo meno agli accordi presi, per far scattare le eventuali penali previste dal contratto”.

“Non è sufficiente il rimborso del biglietto – conclude il deputato barese –  soprattutto quando la cancellazione viene comunicata, come è accaduto in questi giorni, a una manciata di ore dalla partenza. Naturalmente non è solo un problema pugliese: con Ryanair, ogni giorno, viaggiano dagli aeroporti di tutta Italia migliaia e migliaia di persone. Per questo è bene che il Ministero intervenga per fare chiarezza. Bisogna tutelare i passeggeri e il diritto alla mobilità”.