+39.4°. È questa la temperatura massima registrata a Bari città nella giornata di oggi. Ma che i fatidici 40 gradi siano stati solo sfiorati poco importa: è una giornata davvero caldissima, probabilmente la più calda di questa estate, almeno per ora.

Da domani, però, lo scenario cambierà totalmente: una perturbazione di origine nord-atlantica, già in azione al nord, raggiungerà anche il resto della penisola, costringendo alla ritirata l’anticiclone africano.

Le temperature scenderanno in picchiata, anche di 8-10 gradi rispetto ai valori odierni, riportandosi leggermente sotto la media stagionale: per quanto riguarda Bari città, domani la massima si attesterà intorno ai 31/32 gradi mentre mercoledì e giovedì le non dovrebbero superare i 27/28 gradi. Tornerà anche il maestrale.

Non mancheranno i temporali: sia domani pomeriggio (fenomeni a carattere sparso sulle zone interne in estensione alle coste adriatiche) sia Mercoledì (temporali sempre a carattere sparso ma più concentrati nell’entroterra). Non sono esclusi fenomeni anche violenti con grandinate e colpi di vento.