la sede del Municipio ad Adelfia

Il Prefetto di Bari Marilisa Magno striglia i sindaci dell’Area Metropolitana alla presenza del presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Nel Barese, infatti, ci sono ancora Comuni che non hanno ospitato neppure un migrante, mentre altri ne hanno accolti più di quanti dovrebbero.

L’invito ai primi cittadini è stato quello di attivare le procedure per l’ospitalità, poiché in caso contrario si potrebbe provvedere in emergenza e a quel punto non ci sarebbero scelte da fare. Durante l’incontro si è parlato anche del caso Adelfia e il Prefetto ha assicurato al sindaco Giuseppe Cosola il blocco di ulteriori trasferimenti di migranti nella struttura Padre Pio, al rione Cannetto.

Per il momento e salvo altre emergenze, Adelfia non dovrà accogliere nessuno oltre la ventina di persone destinate nel palazzo di via Bellini, a Montrone, dove si trovano provvisoriamente trentadue minori. Per il momento è stata accolta la protesta dei cittadini adelfiesi, ma con i continui sbarchi e questa sconclusionata accoglienza, che finora ha visto molti soggetti sottrarsi, può sempre cambiare tutto all’improvviso.