“In Italia una legge che dà la precedenza alle donne incinta non esiste”. Inizia così il cartello esposto nell’unità operativa di medicina di laboratorio ospedale Fallacara di Triggiano che negli ultimi giorni ha scatenato una vera e propria bufera. (con tanto di errore grammaticale)

Tuttavia quel foglio è stato affisso per un motivo ben preciso: è già capitato più volte che, anche fra chi aveva una priorità (donne incinte soprattutto), nascessero discussioni, anche accese, per difendere il proprio turno.

Proprio oggi i responsabili dell’ospedale sono corsi ai ripari, affiggendo un altro cartello in cui si sottolinea, comunque, che donne incinte, disabili, bambini inferiori ai 6 anni e codici 048 (malati oncologici) hanno la precedenza.

Ma in cosa consiste davvero questa famosa precedenza? non significa che “chi arriva prima meglio alloggia” ma dipende dall’orario di accettazione: ogni utente ha la priorità solo e soltanto nell’orario indicato nel codice di accettazione, presentarsi prima non serve a nulla.