L’Associazione Avvocati Ora, in persona della presidente, Milena Losacco, ha protocollato un’istanza al Presidente del Tribunale, al Presidente della Corte d’Appello, ed al Commissario Giorgino, avente ad oggetto il tema dell’edilizia giudiziaria. L’Associazione, da tempo impegnata su questo delicatissimo fronte, in prima battuta si dichiara soddisfatta per il mancato trasferimento a Modugno della Sezione Lavoro presso il Tribunale di Bari.

“L’associazione Avvocati Ora – ricorda il presidente – si è occupata di edilizia giudiziaria sin dal 2012, data della costituzione, promuovendo convegni, portando a cuore i problemi dell’avvocatura, anche al fine di garantire un servizio dignitoso ai cittadini”. Avvocati Ora continua ad affrontare con costanza il tema, anche con eventi itineranti su tutta la provincia di Bari, coinvolgendo gli avvocati costretti ad affrontare quotidianamente centinaia di chilometri per raggiungere la sede di Palazzo di Giustizia dalla provincia.

L’accorpamento delle sedi giudiziarie continua ad essere l’obiettivo da raggiungere. “Il nodo focale – continua il presidente – è l’esigenza di una sede unica che accorpi tutti gli uffici giudiziari: civile, penale, Giudice di Pace e Minorile, invece, per centro di giustizia “dignitoso”, intendiamo un luogo privo di barriere architettoniche, con parcheggi auto ed un servizio di collegamento adeguato, aule adeguate e parte dei servizi igienici riservate anche agli avvocati” precisa la Presidente.

Avvocati Ora conclude la sua istanza sottoponendo all’attenzione del Presidente del Tribunale, al Presidente della Corte d’Appello, ed al Commissario Avv. Giorgino una serie di richieste quali: i trasferimenti degli archivi e del CISIA nelle sedi periferiche, il ridimensionamento delle aule più grandi. L’associazione chiede, infine, che si faccia proposta al Comune avente ad oggetto l’acquisizione dell’edificio scolastico Principessa Piemonte per destinarlo a sede giudiziaria.