foto Saverio De Giglio

Spiagge baresi al setaccio per garantire la sicurezza in spiaggia. Parte anche quest’anno l’operazione “Lidi Sicuri” della Polizia di Stato: una serie di attività che prevede controlli amministrativi ai gestori delle stazioni balneari, incentrati soprattutto sulla ‘sicurezza balneare’ dei fruitori dei lidi.

Giova precisare che quest’anno l’Ordinanza della Regione Puglia 2017 ha introdotto diverse novità in tema di sicurezza balneare; tra queste si segnala l’obbligo, per i gestori degli stabilimenti balneari, di detenzione del defibrillatore che deve essere utilizzato da personale munito dell’apposita abilitazione, l’individuazione di nuovi indirizzi in merito al periodo di apertura degli stabilimenti balneari e alle regole di condotta dei gestori degli stessi.

Alla predetta ordinanza hanno fatto seguito alcune ordinanze della Capitaneria di Porto di Bari: la nr. 51/2017 per la “Sicurezza Balneare”, la nr. 50/2017 “Regolamento sulla disciplina del diporto nautico nell’ambito del circondario Marittimo di Bari” e la nr. 49/2017 “Disciplina della navigazione in prossimità della costa – Zone di mare interdette alla navigazione”.

Queste novità rendono necessari nuovi e più approfonditi controlli al fine di garantire maggiore sicurezza in termini di salvaguardia della vita umana in mare, che sono partiti dagli stabilimenti balneari ubicati lungo la fascia costiera a nord di Bari. Nelle prossime settimane la Polizia di Stato proseguirà con i controlli lungo la costa a sud di Bari e in provincia.