In vista del vertice dei Ministri delle Finanze dei Paesi del G7, in programma a Bari da giovedì 11 a sabato 13 maggio, entrano in vigore le prime misure relative alle restrizioni al transito e alla sosta nelle strade della città interessate dai lavori del vertice e dagli eventi collaterali previsti.

L’ora “x” scatterà alle 13.00 di domani quando entreranno ufficialmente in vigore l’area di “massima sicurezza” (intorno al Castello Svevo) quella “riservata” (l’area intorno al Castello con piazza Massari e piazza Federico II di Svevia più l’isolato dell’Albergo delle Nazioni) e quella di rispetto (Barivecchia con corso Vittorio Emanuele più la zona intorno all’Albergo delle Nazioni). Sul lungomare Imperatore Augusto e su via Piccinni sarà permesso il transito ma con divieto di sosta e di fermata.

Fino alle ore 24.00 di sabato 13 maggio, le linee di trasporto urbano interessate dall’evento effettueranno una serie di variazioni di percorso, con riferimento sia alle navette del park&ride e alla circolare Murattiano-Manzoni sia alle linee ordinarie nelle zone interessate dai lavori del vertice.

La navetta A svolterà su via Pizzoli per poi proseguire per piazza Garibaldi, via Piccinni, corso Cavour, dove è prevista l’inversione di marcia: il ritorno è all’interno del porto fino alle piscine comunali.

La navetta B sul lungomare Perotti svolta a sinistra per via Di Vagno, a destra per corso Sonnino, via Carulli, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, via Piccinni, piazza Garibaldi per poi ritornare su via Piccinni, corso Cavour, via Carulli, sottovia di piazza Luigi di Savoia, via Oberdan, via Peucetia, il ponte di via Di Vagno e lungomare Perotti.

La navetta Ab sul lungomare Perotti svolta a sinistra per via Di Vagno, a destra per corso Sonnino, via Carulli, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, via Piccinni, piazza Garibaldi, via Crispi, via De Cristoforis, corso Mazzini, via B.ta Regina, corso Vitt. Veneto con ripresa del solito percorso.

La navetta C svolta a sinistra per via Carulli per poi proseguire per corso Cavour con ripresa del normale percorso.

Per consentire ai residenti della città vecchia (in possesso dei pass ZTL e ZSR D) di raggiungere le proprie auto nei parcheggi gratuiti messi all’interno dell’autorità portuale, è prevista una navetta speciale tra l’Ansa di Marisabella e il varco Dogana. Sarà attiva da domani e fino al 13 maggio, dalle ore 05.00 (prima partenza) alle 24.00(ultima partenza).