Se il centro di Bari è interessato dai lavori di riqualificazione e ristrutturazione urbana, la periferia della città, “metropolitana” ci preme sottolinearlo, versa in condizioni che talvolta rasentano il degrado. È quello che accade in zona Japigia, più precisamente a ridosso di via Pitagora, dove giornalmente si svolge il mercato rionale.

Dopo aver raccolto una segnalazione tramite facebook, siamo andati a verificare di persona la situazione con i nostri occhi per constatare come durante i giorni di pioggia sia facile imbattersi in pozzanghere che allagano l’intero piazzale di via Peucetia, area utilizzata come parcheggio da quanti si recano al mercato che si tiene nella stessa via.

Diversamente il problema più frequente, ci viene da dire il male minore, è quello della polvere che si solleva. Insomma, passando da un disagio all’altro, è da diversi anni che i residenti chiedono di riasfaltare la zona, mentre invece nel centro della città ci si prepara a creare le condizioni migliori per accogliere, e possibilmente stupire, quanti accorreranno per il G7.

Stampa Articolo
Loading...

1 COMMENTO

  1. Una volta, quando le famiglie crescevano figli invece dei cani (come accade oggi), quello spazio era sempre affollato dai ragazzini che giocavano a pallone. Non è mai stato asfaltato dal Comune, ma lasciato al libero utilizzo che ognuno riteneva opportuno. Attualmente, viene usato come parcheggio da chi si reca al mercato, ma tra la polvere e gli acquitrini quando piove è una vera porcheria. Inoltre, ognuno parcheggio come capita, precludendo la possibilità di utilizzarlo al meglio. Il Minchia Parking provoca anche discussioni accese tra automobilisti. Asfaltato e provvisto di adeguata segnaletica orizzontale di parcheggio, andrebbe ad aumentare i posti disponibili migliorando, nello stesso tempo, la circolazione di via Peucetia.

LASCIA UN COMMENTO