Ogni giorno i baresi si lamentano delle condizioni in cui versano gli autobus dell’Amtab. Spesso si tratta di mezzi rotti e fatiscenti ma, in alcuni casi, anche sporchi. L’ultimo, quello della pedana per disabili bloccata e completamente sudicia, ha destato parecchia indignazione fra gli utenti e non solo. Così abbiamo voluto far chiarezza sulla questione capendo come e quando vengono realmente effettuate le pulizie dei mezzi della municipalizzata barese.

Per quanto riguarda gli interni esistono due tipi di pulizia. La prima è quella “di fondo”, a cui ogni autobus viene sottoposto una volta a settimana di notte. Si tratta di una sanificazione completa, effettuata con prodotti specifici, e che riguarda ogni parte del mezzo. Il secondo tipo è una pulizia più leggera, ma che viene effettuata giornalmente prima che l’autobus esca dal deposito. Riguarda, sostanzialmente, la polvere e le macchie superficiali. In più ci sono degli operatori pronti per le “pulizia d’emergenza” durante la giornata. I mezzi vengono poi sottoposti al lavaggio esterno ogni giorno.

Sul caso della pedana bloccata e sporca, quindi, Paolo Loseto responsabile delle Pulizia dei mezzi Amtab allontana le polemiche: “Il quel caso si tratta sicuramente di un mezzo che è stato a lungo fuori servizio. Ma i nostri addetti non sono dei manutentori – sottolinea ancora Loseto – Se la pedana dei disabili non si apre perché rotta o manomessa la pulizia non può essere completata. In tutti gli altri casi le pedane vengono puntualmente pulite e sanificate”.