“Ci auguriamo che il presidente giri più spesso negli ospedali in modo tale da essere un po’ più puliti”. Lo avevamo detto, la visita del governatore pugliese Michele Emiliano negli ospedali di Terlizzi, Corato e Molfetta, un risultato, ancor prima che Emiliano arrivasse, l’ha ottenuto. Ovvero, la pulizia straordinaria nei nosocomi. Un altro effetto, al di là di come andrà a finire la vicenda dell’ospedale unico del nord barese, è la presa di posizione della FLP, la Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche.

Il coordinamento territoriale, infatti, in una nota della segreteria, striglia giustamente la Sanitaservice, ovvero la società in house della Asl di Bari, e il suo amministratore unico, che nell’occasione ha disposto pulizie straordinarie per tirare a lucido gli ospedali: “Probabilmente non sa che esiste una programmazione di pulizie extra per le strutture ospedaliere, le quali sono altamente a rischio di infezioni e probabili contagi”. “All’ospedale San Paolo – continua la FLP – abbiamo portinerie che non vengono mai pulite, alcuni dipendenti hanno contratto infezioni certificate dal medico competente”.

La critica non deve essere sfuggita alla Sanitaservice. Sul sito, infatti, è comparsa una scritta a caratteri cubitali: “Si informa che l’amministratore unico ha preso atto dell’impegno e del lavoro svolto, dal referente territoriale e dal capo area, per l’organizzazione del sistema di assistenza, pulizia, igiene e sanità pubblica nei presidi ospedalieri di Molfetta, Corato e Terlizzi in occasione della visita dell’illustrissimo signor presidente della Regione Puglia dottor Michele Emiliano. Nel contempo provvederà ad attivare idonee misure al fine di rendere il più possibile costante la qualità raggiunta in questa occasione”.

Solo pochi giorni fa abbiamo pubblicato il racconto della notte allucinate di Serena Bartolo al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, dove i bagni facevano letteralmente schifo, come dimostra la foto che lei ha pubblicato su facebook insieme a un appello rivolto proprio al Governatore. Speriamo che Sanitaservice mantenga l’impegno preso. Altrimenti a Emiliano toccherà girare come una trottola, cosa che, per inciso, non guasterebbe affatto.