Gli “eroi” di tutti i giorni premiati al Quirinale. Fra loro anche il barese Ottavio Daniello Trerotoli, uno dei soccorritori del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sull’Andria-Corato in cui morirono 23 persone.

Ottavio 46 anni, aero-soccorritore presso il nucleo elicotteristi di Bari si è distinto per la professionalità e umanità con cui ha operato il salvataggio di Samuele, il bambino di sei anni rimasto imprigionato all’interno del vagone su cui viaggiava.

Sono 40 in tutte le persone che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di premiare conferendo loro al Quirinale le Onorificenze al merito della Repubblica italiana (Omri). Si tratta di uomini e donne comuni ma che con il loro lavoro si sono distinti per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

“L’Italia non quella che a volte si percepisce dalla cronaca nera – Ha detto Mattarella – l’Italia vera è questa qui, quella che voi rappresentate: fatta di impegno, di senso della comunità, di dedizione reciproca”.