Ikea e Bari rinnovano le proprie promesse d’amore nel giorno di San Valentino. L’azienda svedese celebra infatti i dieci anni nel capoluogo pugliese e per festeggiare l’anniversario ha voluto fare un regalo alla città. Niente sconti o promozioni, ma la riqualificazione di Largo Albicocca, una delle piazze più suggestive e cariche di fascino nel cuore di Barivecchia. Un luogo scelto non a caso: la piazza è infatti il cuore del borgo antico.

Largo Albicocca si è trasformato in un profumatissimo orto urbano: al centro ulivi secolari, piante di agrumi, oltre 6 metri di corbezzolo, nelle aiuole laterali i sapori mediterranei delle spezie e delle verdure. In piazza si alternano arredi in stile scandinavo a simboli della tradizione barese, come i galletti in ceramica. I balconi sono invece allestiti con tende a fantasia e vasi ornamentali. Non manca lo spazio per le tradizioni culinarie locali: la signora Carmela, sgagliozzara da tre generazioni, delizierà i baresi grazie alla nuova cucina donata dalla stessa Ikea.

Sarà quindi una grande festa che unirà la cultura svedese a quella barese, da condividere con tutta la città. “Questa iniziativa segue la filosofia di Ikea – spiega Dario Schirone, Customer relations manager – abbiamo donato gli arredi e riqualificato la piazza, adesso tocca ai baresi averne cura nel tempo”.