Un presidio territoriale permanente, maggiori controlli e operazioni “Alto Impatto” della Polizia. Sono le misure annunciate dal sindaco Antonio Decaro oggi nella conferenza stampa convocata per fare il punto della questione-sicurezza al quartiere Libertà.

“Le ultime operazioni sono la dimostrazione che lo Stato c’è e funziona. Il mio dovere di sindaco, oggi, è in primo luogo quello di ringraziare le Forze dell’ordine, i cittadini e i commercianti del quartiere Libertà che hanno reso possibile gli arresti delle ultime ore”.

“Il Comitato per l’ordine e la sicurezza ha prontamente disposto un presidio territoriale permanente nel quartiere Libertà, dove ad oggi si avverte una maggiore percezione di insicurezza, e una serie di operazioni ad alto impatto che hanno anche lo scopo di incidere proprio sul senso di insicurezza che provano i cittadini. Percezione che noi non vogliamo ignorare, né sul fronte dei controlli né dei presidi, ragion per cui ho chiesto al Questore di aumentare i controlli sul fronte della gestione del territorio”.

Ma non sono le uniche misure messe in campo. Il Comune sta intervenendo con altre iniziative: “I finanziamenti per la videosorveglianza alle attività commerciali, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, la riqualificazione di alcune aree, il contrasto ad alcuni comportamenti incivili che aumentano il degrado, come la lotta ferrea all’abbandono delle deiezioni canine per strada o all’errato conferimento dei rifiuti”.

“Nei prossimi mesi partiremo con altre iniziative che ci permetteranno di fare delle verifiche puntuali sulla percezione della sicurezza in città, in modo da confrontare la percezione con i reati effettivamente commessi, così da disporre di dati aggiornati, utili per costruire insieme alla Prefettura, nell’ambito del PON Legalità, il crime mapping della città e prevedere interventi puntuali e mirati”.