“Il blitz dell’altro giorno nella sede Amtab? È servito a Cgil, Cisl e Cisal per avere in mano un nuovo bando di concorso interno, due promozioni”. È una vera e propria stoccata quella riservata alle tre sigle sindacali da Michele Lepore, segretario provinciale della Cisas. “Dove eravate – chiede – quando l’Amtab si barcamenava per far uscire i mezzi con la neve senza catene e senza riscaldamento? Si scioglie il sole e arriva l’acqua fresca”.

Lepore si rivolge poi a Lucibello, direttore generale dell’azienda dei trasporti barese: “Con questo accordo capestro si è ovviato alle relazioni industriali: sarebbero dovute essere ascoltate tutte le organizzazioni sindacali”. Il segretario si riferisce alla decisione relativa all’internalizzazione dell’officina.

Trentaquattro autisti dell’Amtab rischiano invece di perdere il posto di lavoro in primavera: “Il dottor Lucibello – spiega Lepore – ha bandito un concorso per autisti all’interno dell’Amtab, prevedendo una clausola di salvaguardia vergognosa: un anno di iscrizione all’Inps come operatore di esercizio”.

“Dottor Lucibello”, conclude Lepore, “ha fatto bene a salvare i dipendenti delle officine, ma farà bene a salvare anche questi 34 ragazzi. Altrimenti farò di tutto per farla cacciare da questa azienda”.