La tempistica è quanto meno sospetta, il dubbio che la risposta collettiva in simultanea della maggioranza al post del consigliere di opposizione Fabio Romito non sia frutto del caso ci sta tutto. Ma andiamo con ordine.

Ieri pomeriggio alle 14 Romito pubblica su facebook una fotografia di via Sparano desolata e vuota con un testo di accompagnamento molto critico: “È Natale in tutta Italia, in tutta Europa. Ma non a Bari. Deserto ovunque, periferie abbandonate, strade dello shopping abbandonate alla libera iniziativa di coraggiosi commercianti, totale mancanza di iniziative degne di nota in grado di attrarre qualche turista. Ah, ma a capodanno viene Fedez. Povera Bari”.

La risposta, come era prevedibile, non si è fatta attendere, ed è arrivata praticamente in simultanea dagli assessori Galasso, Tomasicchio e Palone, più, in ordine sparso, la portavoce di Decaro Aurelia Vinella con i vari Donato Giannoccaro, Vanni Marzulli, Alessandra Anaclerio e via dicendo. Tutti con lo stesso messaggio, almeno nei contenuti, e molti con le stesse fotografie.

Il dubbio, appunto, è che da qualcuno non ben identificato sia partito l’ordine di contrastare l’azione denigratoria a danno della macchina amministrativa. Non essendo un comunicato stampa ufficiale, l’uso delle stesse fotografie fa davvero sorridere. Ma forse è solo una coincidenza.