E siamo a due. Dopo quella comminata all’infermiere nel turno di servizio, arriva un’altra multa, questa volta all’auto di un infermiere, sempre durante il turno di lavoro e sempre nella postazione 118 di piazza Chiurlia, a Bari, quella disgraziata, allocata “temporaneamente” ma non troppo, in locali che definire fuori luogo significa essere gentili.

Certo, sia chiaro, gli agenti di Polizia Municipale fanno solo il loro dovere, il vero problema infatti e a monte. Siamo in pieno periodo natalizio, il traffico in città è impazzito in questi giorni, come ogni anno del resto, già così ce n’è abbastanza per complicare l’esistenza, già difficile, di chi deve tutti giorni salvare la vita alle persone. Se poi l’amministrazione comunale decide di piazzare proprio davanti alla postazione del 118 le casette dei mercatini natalizi, allora davvero a qualcuno non importa niente di fare le cose con criterio.

La Legge non ammette ignoranza e soprattutto non ammette deroghe speciali, in teoria non fa distinzione tra figlie e figliastri, a volte però basterebbe un po’ di buon senso. Questi poveri operatori del 118 devono pur svolgere il proprio lavoro, e dovrebbero anche essere messi nelle migliori condizioni per poterlo fare. Da qualche parte, la macchina per andare a salvare vite umane, dovranno pur metterla.