Ridurre l’inquinamento, rendere più sicuri i mezzi ma soprattutto risparmiare sul carburante. Ha fatto notizia della direttiva Amtab che invita gli autisti della municipalizzata barese a spegnere i mezzi durante le soste.

Un’idea sicuramente condivisibile. Manca, però, un “piccolo” particolare: tutto questo non è frutto di una brillante programmazione ma è già ampiamente previsto dalla legge. “Sono regole fisse, previste da sempre – attacca Michele Lepore, segretario provinciale della Cisas – sono scritte nella legge 148 che ci tutela”.

La norma disciplina nel dettaglio il comportamento del conducente dei mezzi pubblici: “L’autista deve mai arrivare al capolinea non più di 3 minuti prima – precisa Lepore – i passeggeri devono avere il tempo di scendere e salire, poi il mezzo può ripartire. se la sosta è superiore ai 3 minuti l’autobus deve essere spento”.

Un piccolo strappo alla regola a seconda delle stagioni: “Magari d’inverno, siccome fa più freddo, pur di tenere il riscaldamento attivo si lascia acceso il mezzo”.

E sul rischio di rimanere a secco Lepore : “È impossibile che i mezzi rimangano senza benzina. Gli autobus sono dotati di doppio serbatoio che garantiscono tutta la percorrenza prevista”.