mare agitato
A inizio settimana l'Adriatico sarà molto agitato

L’inverno quest’anno gioca d’anticipo. Non bisognerà aspettare né il 21 dicembre, data canonica dal punto di vista astronomico, né il 1 dicembre, data abituale per i meteorologi. Il primo freddo di questa stagione, infatti, arriverà già all’inizio della nuova settimana.

Aria molto fredda di origine artica investirà nelle prossime ore l’Europa orientale e i Balcani. L’Italia verrà solo sfiorata dall’ondata di freddo ma tanto basterà per catapultarci per 2-3 giorni in inverno, almeno dal punto di vista climatico.

Le temperature, infatti, scenderanno nettamente portandosi sotto la media stagionale. Specie tra martedì e mercoledì le massime saranno comprese fra 6 e 10 gradi mentre le minime potrebbero spingersi fino a sfiorare gli zero gradi su rilievi e zone più interne.

Poche, invece, le precipitazioni: a parte qualche pioggia sparsa lunedì, infatti, il tempo si manterrà variabile. A farla da padrone sarà soprattutto il grecale che soffierà forte con raffiche fino a 70 km/h con mare molto agitato e rischio mareggiate sulle coste.