decaro san michele
Il sindaco Decaro in visita al cantiere

Palazzo San Michele, forse ci siamo. Dell’ormai famoso immobile, donato alla Fondazione Petruzzelli nel 2011, ve ne abbiamo parlato un paio di anni fa quando era un rudere i cui lavori non iniziavano mai. Adesso, finalmente, siamo al rush finale.

Ieri il sindaco Antonio Decaro, nonché presidente della fondazione, ha effettuato un sopralluogo (con tanto di fuoriprogramma, scopriremo dopo perché) nel palazzo storico di Bari vecchia insieme al sovrintendente, Massimo Biscardi, alla direttrice dei lavori della direzione regionale per i Beni culturali, Francesca Marmo, e ai componenti del consiglio di indirizzo della Fondazione.

I lavoro di ristrutturazione sono nella fase finale e presto, probabilmente entro dicembre, il cantiere sarà terminato. Gli interventi sono costati 4 milioni e 900mila euro tra fondi Poin dell’Unione europea, Cipe statali e Pac della Regione Puglia.

Palazzo San Michele diventerà la nuova sede della Fondazione Petruzzelli: al piano superiore saranno trasferiti tutti gli uffici (con un risparmio di circa 80mila euro spesi per gli affitti) mentre al piano terrà si potranno ospitare mostre e convegni. Anche l’altra struttura vicina, palazzo San Gaetano (sempre di proprietà della Fondanzione) sarà in futuro oggetto di lavori di restauro.

Come detto, però, c’è stato anche un imbarazzante fuoriprogramma. La visita di Decaro, infatti, pare non sia stata gradita dal direttore del segretariato regionale del Ministero dei bei culturali, Eugenia Vantaggiato, che avrebbe interrotto l’ispezione bollandola come “non autorizzata”. Cantiere non sicuro? Forse. Più probabili invece vecchie ruggini tra i due, derivanti da tensioni su altre strutture cittadine attualmente oggetto di lavori.