Un treno delle Ferrovie Sud Est.

Riceviamo e pubblichiamo dalla società Arriva Italia.

Arriva Italia, società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, azienda leader mondiale nei servizi di trasporto passeggeri – prende atto con soddisfazione della posizione espressa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che, in una “segnalazione relativa al settore del trasporto ferroviario regionale”, esprime “criticità di natura concorrenziale relative all’intero settore del trasporto ferroviario regionale” e “auspica che il Governo e le Regioni pongano in essere azioni finalizzate a consentire lo svolgimento di gare dei servizi ferroviari regionali già a partire dai prossimi anni.”

Arriva Italia, insieme a Co.Tr.A.P. – Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi e Ferrotramviaria S.p.A. – conferma reale ed effettivo interesse a valutare l’acquisto della società Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl.  Arriva Italia Rail – controllata di Arriva Italia – è infatti titolare di una licenza ferroviaria passeggeri attiva ottenuta nel 2012, e di Certificato di Sicurezza assegnato nel maggio 2016.

Arriva Italia Rail – con il supporto dell’azionista Deutsche Bahn – punta a crescere nei servizi regionali di Trasporto Pubblico Locale, assegnati tramite gare di appalto e servizi non a contratto di servizio pubblico. l Gruppo Arriva – con 60 mila addetti totali – trasporta ogni anno 2,2 miliardi di passeggeri in 14 paesi generando ricavi annui per oltre 4 miliardi di euro e offre soluzioni modali su gomma e su ferro, principalmente riferite a servizi di trasporto pubblico locale.

In Italia, Arriva oggi è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 100 milioni di km di percorrenza annua e 340 milioni di euro di ricavi gestiti, 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus. Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e in joint ventures con Enti Locali a Trieste e Como.