Dopo la decisione del Comune di Bari di posizionare 48 panchine lungo via Sparano in attesa dell’inizio dei lavori per il rifacimento della strada simbolo del quartiere Murat, Confcommercio stuzzica l’amministrazione comunale proponendo di posizionamento di nuove panchine anche alle altre strade dello shopping sia del Murattiano, sia delle più importanti aree commerciali. Confcommercio lancia la campagna “Accomodiamoci a Bari”.

“Il presupposto è rappresentato da un’adeguata ampiezza del marciapiede, in modo da non intralciare la passeggiata. La città diventerebbe un grande salotto, dove potersi sedere, riposare, intrattenere” sottolinea il presidente di Confcommercio Bari, Sandro Ambrosi.

“L’iniziativa delle panchine in via Sparano – sottolinea Ambrosi – dimostra tutta la volontà dell’amministrazione comunale di venire incontro alle esigenze tanto dei residenti,quanto dei commercianti e dei fruitori di via Sparano. Noi partiamo dalla certezza che rendere più comoda e accogliente la città, possa fare bene non solo alla sua immagine e capacità attrattiva, ma anche alle necessità dei commercianti, da qui la richiesta di sistemare, in numero adeguato alla larghezza e alla lunghezza degli isolati interessati, sedute uguali anche in altre strade. Penso a via Argiro, corso Cavour, corso Benedetto Croce, via Manzoni”.

“Sappiamo bene che il primo ostacolo sarà di natura economica, ed è per questo che siamo pronti a predisporre a nome dei commercianti che vorranno aderire, dei progetti da presentare agli uffici comunali, accollandoci poi le spese di acquisto e sistemazione delle sedute. A condizione, però, di non essere poi costretti anche a sobbarcarci delle procedure e delle spese per l’occupazione di suolo pubblico. Cerchiamo – conclude Ambrosi – un patto tra amministratori pubblici e commercianti, in cui ognuno, con piccoli sacrifici ma con la necessaria certezza di non impantanarsi nelle maglie della burocrazia, possa fare la propria parte per rendere Bari più decorosa”.