Dopo le preoccupazioni sollevate nei giorni dal consigliere di opposizione Filippo Melchiorre e le proteste dei giornalai di Bari, l’assessore al patrimonio Vincenzo Brandi ha incontrato i rappresentanti di categoria del Sinagi – CGIL. Insieme hanno condiviso un percorso comune da intraprendere, insieme alle attività commerciali, per favorire la messa in regola riguardo alle occupazioni di suolo pubblico delle edicole, nel rispetto del nuovo regolamento comunale, preso atto che gli esercizi in questione non vivono un momento facile per il loro mercato di riferimento.

L’incontro è stato utile per chiarire tutte le informazioni in possesso dei commercianti e i numerosi “fraintendimenti” verificatisi nelle scorse settimane, con la possibilità di risolvere già in questi giorni alcune questioni in sospeso, posto che nei casi di richiesta di proroga delle concessioni già in essere, con l’eccezione di quelli previsti dal regolamento, è possibile utilizzare la procedura semplificata.

L’assessore Brandi, insieme ai rappresentanti di categoria, si è impegnato a raccogliere nei prossimi giorni tutte le istanze degli edicolanti, che ammonterebbero a circa 65 su tutto il territorio cittadino, e a verificarne le domande di adeguamento, valutando anche la documentazione già in possesso del Comune e la possibilità di utilizzarla nuovamente, con la manifesta volontà di trovare soluzioni adeguate anche per i casi più complessi.

“Questo è il primo passo di un percorso di collaborazione di cui siamo stati sempre promotori – commenta Vincenzo Brandi – soprattutto nei confronti di chi nella nostra città lavora, e in tanti casi rappresenta un presidio di comunità e di conoscenza, come accade per le edicole in tanti quartieri”.

Il SINAGI-CGIL, a nome degli edicolanti rappresentati, ha espresso piena soddisfazione per l’esito dell’incontro, che pone le basi per una rinnovata concertazione con l’amministrazione comunale.