Lo abbiamo detto in prosa e in musica, con le buone e le cattive maniere. Siamo stati sul posto, beccando in divieto persino auto delle forze pubbliche. I posti riservati alle ambulanze del 118, nelle vicinanze del pronto soccorso del Policlinico di Bari, continuano ad essere presi d’assalto da chiunque, a qualsiasi ora del giorno de della notte.

Lo scatto che vi proponiamo oggi, una tranquilla domenica di inciviltà e strafottenza in una città apparentemente incapace di mostrare rispetto, è stata scattata intorno a mezzogiorno. La domenica, si sa, il Policlinico non è affollato come il resto della settimana. Nonostante tutto, però, i posti riservati ai mezzi di soccorso impegnati nelle operazioni di sbarellamento, nonostante la presenza della segnaletiva verticale e di quella orizzontale, vengono occupati dai pazienti dei parenti ricoverati nei vicini reparti, ma in alcuni casi persino da personale del nosocomio.

A sentire il personale del 118, la questione è stata segnalata un numero impressionante di volte, ma nessuno ha mai sentito la necessità di intervenire, mettendo in campo misure decise. E allora si continua ad assistere a scene assurde, con le ambulanze parcheggiate in doppia fila, mentre e le auto dei comuni mortali, bellamente abbandonate sulle strisce gialle.