Dopo pochi giorni di sole e sereno, il maltempo torna a flagellare il Barese con fenomeni piovosi di forte intensità. La pioggia sta interessando diverse località nella provincia di Bari e, nonostante il caldo degli ultimi giorni abbia fatto pensare a un ultimo guizzo d’estate, le temperature torneranno a scendere nei prossimi giorni con piogge almeno fino al prossimo giovedì.

Intanto, com’è logico aspettarsi, le intense precipitazioni delle ultime ore hanno portato i soliti disagi cui tristemente siamo abituati. Strade allagate e tombini saltati si registrano tanto a Bari che in provincia.

A Bari. l’acqua è tornata a inondare la cripta di san Nicola, nella basilica, mentre quattro adulti e un bambino sono stati recuperati dalla Polizia Municipale, dopo che l’auto a bordo della quale viaggiavano era rimasta in panne, nel sottovia di santa Fara, allagato dalla pioggia. Attualmente il sottovia è chiuso al traffico perché impraticabile. Disagi fortissimi anche negli altri due trafficatissimi sottovia della città, Quintino Sella e Sant’Antonio. Allagamenti anche alla Fiera del Levante, dove i visitatori sono stati costretti a rifugiarsi all’interno dei padiglioni.

Lunghi tratti di via Napoli sono allagati, al punto da non consentirne il transito. Gli agenti della Polizia Locale stanno deviando il traffico dopo possibile. Numerose le auto in panne. Un delirio.

Tanti gli eventi organizzati per questa sera annullati e rimandati a data da destinarsi. Diverse le chiamate alle centrali dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale, non solo a Bari. A Modugno, la pioggia ha allagato piazza del Sedile e diverse zone della città. Allagamenti consistenti si sono registrati anche ad Adelfia e Palo del Colle.