Pagare per entrare alla Fiera del Levante è da sfigati. Bisogna avere il biglietto regalato, nonostante il prezzo sia di soli 3 euro. Lo sanno i baresi di ogni ceto sociale, lo sanno anche i muri.

E non importa che l’entrata sia gratis per chi si presenti all’ingresso in sella a una bicicletta. Se poi i presunti “regali” arrivano in un periodo in cui molti hanno gli occhi più aperti rispetto ad altri, la miccia della polemica è sempre dietro l’angolo.

Il consigliere comunale Sabino Mangano (Movimento 5 Stelle), fa sapere che sarebbero stati messi a disposizione, per ogni singolo consigliere comunale e provinciale, ben 100 biglietti gratis per l’80esima edizione della Fiera del Levante. “In totale sono 700 ticket – sottolinea Mangano -, cento per ciascun consigliere a un prezzo riservato di 15 euro. Noi del Movimento 5 Stelle non ritireremo mai i biglietti ma segnaliamo questa anomalia che ormai è solo un cattivo vizio”.

Facendo un semplice calcolo matematico, ogni singolo biglietto verrebbe a costare solo 15 centesimi. “Negli ultimi anni – continua il consigliere comunale – l’Ente Fiera non ha avuto bilanci positivi. Poi il ticket d’entrata costa solo 3 euro noi pagheremo per visitare gli stand della Campionaria. Sarebbe stato meglio regalarli alla cittadinanza, a chi è in difficoltà”.

Dello stesso avviso è Davide De Lucia, consigliere M5S del Municipio III. “La logica di regalare uno dei cento biglietti a un amico (magari in cambio di un futuro voto ndr) non ci appartiene. Io, però, come tanti potrei entrare gratis. In Fiera, infatti, ci vado in bicicletta”.