Un tuono fortissimo, intorno alle 3 del mattino di sabato 17 settembre. Via la corrente in qualche abitazione per diversi minuti e semafori in tilt. Siamo nel quartiere Carrassi, a Bari. E a distanza di una settimana le lanterne ancora lampeggiano.

La fotografia che vi proponiamo è stata scattata intorno alle 13.45 di ieri, sabato 24 settembre. Siamo in viale Einaudi, all’incrocio con corso Alcide De Gasperi. Una strada tanto trafficata quanto palcoscenico di svariati incidenti. Soprattutto di notte, quando appunto i semafori sono spenti e lampeggianti come da sette giorni a questa parte per tutto l’arco della giornata.

Il problema però, nel quartiere, non sembra limitato solo a questa strada. Poco più avanti infatti, sempre in viale Einaudi ma ad angolo con via Pavoncelli, un altro semaforo ha abbandonato il verde del via libera ed il rosso dell’alt per un arancione lampeggiante che non vuole proprio saperne di arrestarsi.

Stessa situazione in via Martin Luther King, ad angolo con viale De Laurentis, dove il traffico è controllato solo dal buon senso degli automobilisti. Possibile che a distanza di una settimana non se ne sia accorto nessuno? A Bari, evidentemente, è possibile.