Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, insieme al comandante della Polizia Municipale Nicola Marzulli, al direttore generale Davide Pellegrino e al capo di gabinetto Vito Leccese, ha partecipato alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della partita Italia – Francia che si svolgerà allo Stadio San Nicola di Bari il prossimo 1 settembre.

Durante l’incontro si sono affrontate alcune questioni relative ai lavori di manutenzione attualmente in corso nello stadio a cura della società FC Bari calcio 1908 e le disposizioni di sicurezza che il Comitato sta coordinando con il Comune e società sportiva. La società sportiva in queste ore sta seguendo i lavori per l’istallazione del nuovo sistema di videosorveglianza nei pressi delle porte d’ingresso allo stadio.

“Come tutti i grandi eventi – ha detto Decaro – stiamo predisponendo un piano di sicurezza per la zona per consentire a tutti di guardare la partita in totale tranquillità. Ci sono inevitabili rischi connessi alla portata dell’afflusso di persone che ci aspettiamo, ma la situazione è assolutamente sotto controllo. Sono state pianificate tutte le attività da svolgersi durante la giornata, a partita dall’ingresso degli spettatori. Per non creare lunghe code in prossimità delle porte d’ingresso allo stadio, sarà predisposta una “cintura di sicurezza”. Una sorta di anello attorno allo stadio che favorirà l’ingresso ordinato delle persone. Un primo screening sarà fatto dalle forze dell’ordine oltre questa cintura man mano che la gente arriverà”.

“Il comune sta predisponendo tutte le disposizione per l’organizzazione delle aree esterne – ha proseguito il sindaco – a partire dai parcheggi che necessitano di un piano ordinato in ingresso e in uscita. Per questa occasione abbiamo deciso di ripristinare il piano di evacuazione che prevede percorsi obbligati e, perciò, per ogni area parcheggio ci sarà un solo percorso possibile d’uscita al fine di evitare punti di conflitto e rallentamenti stradali in uscita. Ovviamente anche nelle zone dei parcheggi saranno previsti dei controlli strettamente legati all’ordine pubblico”.

“Sono attese circa 50mila persone che riempiranno lo stadio, come è sempre accaduto quando la Nazionale azzurra ha giocato a Bari, anche in occasione di partite amichevoli ha concluso – per i baresi, ma direi per tutti i cittadini dell’area metropolitana di Bari, si tratta di un evento straordinario che la città è sarà pronta ad accogliere. Nella giornata di domani il Comune fornirà tutte le informazioni utili sui parcheggi e sul trasporto pubblico che sarà potenziato per servire soprattutto i tanti baresi che vorranno partecipare alla partita”.

L’amministrazione comunale sta inoltre lavorando ad un piano straordinario di pulizia e manutenzione delle aree esterne allo stadio e ad un piano di gestione e raccolta dei rifiuti per la giornata della partita.