Ufficio informazioni ai turisti di piazza del Ferrarese, o più semplicemente IAT, sono 5 le offerte pervenute entro il termine fissato dalla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune. La commissione incaricata di valutare le proposte relative all’avviso per l’affidamento del servizio, presieduta dalla direttrice della ripartizione Cultura Marta Minichelli e composta dalle funzionarie della stessa ripartizione Lisa Pietropaolo e Maria Cinquepalmi, si è riunita questa mattina.

All’avviso hanno risposto:
– Bari Congressi e Cultura srl;
– Cooperativa “Murge”;
– Seci Consulting;
– ATI tra Bari Convention Bureau Grandi Eventi srl e Associazione Puglia Experience aps;
– ATI tra Società Cooperativa Sociale “La Città essenziale – Consorzio Cooperative Sociali” e Consorzio Teatri di Bari.

Come noto, il servizio che si intende attivare è un servizio di front office, assistenza, informazione turistica e promozione del territorio e dei suoi attrattori rivolto a tutti gli ospiti che hanno scelto la Puglia, nonché ai cittadini baresi.

L’obiettivo dell’avviso è individuare un soggetto capace di erogare i consueti servizi di informazione e assistenza turistica, fornendo informazioni utili per una migliore conoscenza e fruizione della città e del territorio, ma anche di svolgere attività di coordinamento dell’info point di piazza Moro e delle risorse turistico culturali presenti sul territorio per amplificare e ottimizzare i risultati di incoming.

L’amministrazione trasformare così lo IAT in un ufficio in grado di interpretare al meglio nuove strategie organizzative per attrarre turismo, assumendo compiti e funzioni integrati con i sistemi culturali e ambientali presenti sul territorio pugliese.

Per questa ragione è previsto tra le altre cose che il nuovo IAT si occupi anche di:
-coadiuvare l’amministrazione comunale nella elaborazione di strategie e politiche dell’attrattività turistica nel capoluogo;
-integrare le politiche di accoglienza con quelle previste dal progetto Bari Guest Card ed erogare servizi a questo connessi;
-coordinare le eventuali Destination Management Company (DMC) coinvolte nella realizzazione di campagne per attrarre e accogliere eventuali congressi e attività M.I.C.E. (Meetings, incentives, conventions e exhibitions);
-coordinare l’info point di piazza Moro e gli eventuali altri punti informativo turistici che dovessero aprirsi in città in futuro.

L’appalto, dell’importo complessivo di circa 74mila euro (IVA esclusa), avrà la durata di tre anni a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio.