Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sui lavori in corso per l’installazione dell’impianto di videosorveglianza a servizio del giardino che ospita le attrezzature ludiche per i più piccoli, attiguo al parco di largo 2 Giugno, che sarà invece interessato dagli stessi interventi nell’ambito del progetto di manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

Il lavori di stamattina, di scavo e predisposizione degli impianti, seguono in ordine di tempo quelli già avviati all’incrocio tra via Gentile e via Toscanini e in via Martiri d’Otranto ad angolo con via Crisanzio, nell’ambito della realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza comunale che prevede 100 dispositivi distribuiti in 30 siti della città individuati dai tecnici comunali in accordo con la Questura e la Polizia municipale.
Le telecamere avranno la capacità di registrazione e conservazione delle immagini ad alta definizione per sette giorni con la trasmissione del segnale presso la sala operativa della Polizia municipale.

“Stiamo effettuando in questi giorni i lavori propedeutici all’installazione vera e propria delle telecamere sul territorio cittadino – commenta Galasso – così da ultimare gli interventi necessari in un momento in cui la città si vuota, riducendo i disagi per i cittadini. questa mattina abbiamo dovuto chiudere per qualche ora il giardino al pubblico per evitare qualsiasi rischio: si tratta di uno degli spazi pubblici più frequentati dai bambini e dalle famiglie del quartiere, e il nuovo impianto di videosorveglianza funzionerà anche come deterrente per eventuali atti vandalici. Il nostro obiettivo è creare un sistema capillare e diffuso di videosorveglianza che funzioni da supporto alle attività di indagine delle Forze dell’ordine e aumenti la percezione della sicurezza soprattutto negli spazi di maggior aggregazione, come piazze e giardini”.

SITI 100 TELECAMERE
Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo lato Nord 2
Viale Caravella 2
Via Noviello angolo via Vittorio Veneto 3
Via Duca d’Aosta 4
Viale Europa 4
Via Vincenzo Ricchioni 3
Parco Giovanni Paolo II 4
Viale Ottorino Respighi – Pineta San Francesco Lato Nord2
Via Scipione Crisanzio – Via Libertà 4
Via Scipione Crisanzio – Via Martiri d’Otranto 3
Via Benedetto Petrone 4
Corso Cavour – Via Cognetti 4
Largo Adua 3
Spiaggia Pane e Pomodoro 4
Via Arturo Toscanini 3
Via Alfredo Giovine 2
Via Giacomo Leopardi 3
Giardino Aquiloni 4
Via L. Zuppetta 3
Piazzetta Cirillo 3
Largo 2 giugno Lato Nord 4
Viale Papa Giovanni XXIII – Via Giulio Petroni 4
Piazzale Lorusso 3
Viale Madre Teresa di Calcutta 4
Piazzale Mater Ecclesiae 4
Via Traboccolanti 3
Via Natale Loiacono 4
Via Fratelli Prayer 3
Viale del Platano 4
Via Domenico Cotugno 3