Questa sera il complesso dispositivo di sicurezza per il noto evento della “Cena in Bianco” sarà dotato, per quanto riguarda i Carabinieri, delle SOS, di cui si è già parlato, per la prima volta, in occasione dell’allarme bomba al noto centro commerciale “Bariblu”.

Le Squadre Operative di Supporto del Battaglione del Carabinieri sono speciali unità antiterrorismo messe in campo dal Comando Generale e addestrate da istruttori del GIS (Gruppo Intervento Speciale), in modo mirato, per pattugliare obiettivi sensibili ritenuti di particolare interesse ed eventi pubblici caratterizzati da folle, come quello di stasera.

Le SOS sono dotate di protezioni antiproiettile, fucili d’assalto e di tutta la speciale attrezzatura in uso normalmente ai reparti d’élite antiterrorismo.

La loro presenza, discreta finché non necessario il loro intervento, serve a garantire un sereno svolgimento della manifestazione, mantenendo la possibilità di interventi risolutivi in malaugurati casi di azioni lesive in pregiudizio della collettività riunita, poste in essere da chicchessia.