Entro il 13 luglio sarà obbligatorio l’imbianchimento degli immobili a trullo o in pietra ricadenti nel centro urbano e nella zona monumentale così come dispone l’ordinanza emessa dall’Ufficio Tecnico del Comune di Alberobello.

L’ordinanza dall’ufficio tecnico del Comune di Alberobello intima ai proprietari degli immobili a trullo o in pietra presenti sul territorio comunale di imbiancare le facciate esterne con latte di calce, entro il 13 luglio. Il protocollo numero 87 del 13 giugno 2016  stabilisce che “tutti i possessori di immobili a trullo e/o in pietra ricadenti nel centro urbano, di procedere entro il 13 luglio, a propria cura e spese, all’imbianchimento delle facciate esterne con latte di calce, o equivalente tinteggiatura, con tinte preventivamente autorizzate dall’ufficio tecnico comunale”.

In caso di inadempienza o dimenticanza sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 200. “I trulli di Alberobello – spiega l’assessore all’Urbanistica e al Centro Storico Pietro Susca -, rappresentano una risorsa fondamentale del patrimonio storico-culturale della Capitale dei Trulli, nonché sito Unesco dal 1996, principale attrattore dei flussi turistici rilevanti durante tutti i periodi dell’anno. L’ufficio tecnico comunale e il comando di Polizia Municipale avranno il compito di vigilare sull’esecuzione dell’ordinanza”.