Domenico Losacco, segretario aziendale Fials dell’Oncologico di Bari, esprime grande soddisfazione per l’arrivo di tre nuovi reparti nella struttura che, con il passare degli anni, ha rischiato la chiusura. Si tratta delle unità di chirurgia dell’apparto polmonare, anatomia patologica e oncologia medica.

“Grazie all’intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – sottolinea Losacco – e al nuovo management aziendale, sono in arrivo tre nuove unità operative che si aggiungeranno alla già ampia offerta dell’ospedale, tanto da farlo diventare un vero e proprio polo oncologico pugliese”.

Un passo avanti al quale seguirà, con ogni probabilità, la riapertura delle sale operatorie chiuse a chiave, a pieno regime. Ma il nuovo management insediatosi nell’istituto ha messo tra le sue priorità il reinserimento dei buoni pasto che la vecchia amministrazione non ha voluto dare. “Dal 27 giugno riceveremo il risarcimento transativo dei buoni pasto. Questa è una vera e propria vittoria”.

Così tornano anche i distributori automatici di snack e bevande. Era un piccolo problema agli occhi dei non addetti ai lavori, ma per i dipendenti e pazienti dell’Oncologico è un’altra vittoria. “Chi viene a curarsi qui – continua il sindacalista – ha bisogno di avere tutte quelle comodità che prima non c’erano. E questa struttura è il fiore all’occhiello della sanità pugliese”.