Con l’avvicinarsi dell’estate e del caldo, aumenta anche il rischio di incendi boschivi in Puglia. Per questo motivo il sindaco Decaro, quale autorità comunale di Protezione civile, recependo il decreto del Presidente della Regione Puglia, ha emanato un’ordinanza con la quale invita i proprietari, conduttori e gestori a qualsiasi titolo di terreni, a bonificare i cigli stradali mediante rasatura, bruciatura o estirpazione delle erbe.

Inoltre il primo cittadino, come si legge nell’ordinanza, ordina:

I proprietari e conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze, incolti e/o abbandonati, devono eseguire entro il 15 giugno 2016, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile.

Per le infrazioni alle disposizioni di cui al punto 1 dell’ordinanza, salva ed impregiudicata l’azione penale – ove dovuta ex lege -, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria edittale da € 25,00 ad € 500,00, che potrà essere estinta con le modalità previste dalla Legge n.689/81.