Dalle ore 18.00 di venerdì 6 maggio, in vista del Corteo storico di San Nicola in programma sabato 7 maggio, diversi eventi animeranno i vicoli e i luoghi più caratteristici di Bari vecchia per omaggiare i protagonisti della traslazione delle ossa del Santo Patrono nel cuore popolare della città.

Sarà un’occasione di festa dai toni spettacolari: artisti di strada, attività per i più piccoli, musica e visite guidate riporteranno il pubblico al clima dei festeggiamenti che, secondo la tradizione, accompagnarono l’arrivo a Bari delle spoglie di San Nicola nel 1087.

Questi i principali appuntamenti:

  • via Jacopo Calò Carducci diventerà la “Piazza dei bambine e delle bambine”, allestita con un banchetto medievale e animata da artisti di strada e altre attività organizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Umberto I – San Nicola e il Granteatrino – La Casa di Pulcinella (dalle ore 18.00);
  • in piazza dell’Odegitria si svolgerà il concerto dell’orchestra e del coro di bambini diretti dal M° Andrea Gargiulo (inizio previsto ore 20.50);
  • in piazza Federico II di Svevia ci sarà uno spettacolo di sbandieratori. L’associazione culturale Multieventi di Bari allestirà un banchetto medievale dove verranno offerti al pubblico frutta secca e vino  (inizio previsto ore 21.15);
  • dagli scavi archeologici in piazza del Ferrarese partiranno invece le visite guidate nel centro storico curate dall’associazione PugliArte (per info e prenotazioni [email protected] / 340.3394708). Nella stessa piazza, dallo IAT – Ufficio Informazioni Turistiche, Velo Service garantirà un servizio gratuito con 3 guide in bici-risciò che accompagneranno i visitatori nelle strade della città vecchia e nelle aree pedonali del murattiano, con un occhio di riguardo ad anziani e persone con difficoltà motorie (dalle ore 18.00).

Alle ore 20.00 avrà inizio la rappresentazione dello sbarco delle ossa di San Nicola presso il Molo San Nicola. Illuminati dalla suggestiva luce di fiaccole e padelle romane, popolani dell’epoca e soldati normanni attenderanno l’arrivo dal mare di un gozzo con a bordo alcuni marinai che fecero l’impresa e le preziose reliquie del Santo.
Subito dopo, un corteo composto dagli stessi marinai, banditori, timpanisti e nobili del 1087, porterà tra il popolo delle vie di Bari vecchia le ossa di San Nicola. Artisti di strada accoglieranno il loro passaggio, annunciando alla cittadinanza il Corteo dell’indomani.
Il corteo terminerà alle ore 22.30 circa presso la chiesa di San Michele, dove si rievocherà la presa in consegna delle ossa del Santo da parte dell’Abate Elia.