L’Unità di Manipolazione Centralizzata Chemioterapici Antiblastici (U.Ma.C.A.), funzione integrante della S.C. Farmacia dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, ha raggiunto l’ambito traguardo della Certificazione ISO9001:2008, relativa al controllo di gestione della qualità di tutte le attività svolte.

L’U.Ma.C.A. dell’Istituto risulta essere, ad oggi, la prima ed unica Unità di Manipolazione Antiblastici autonomamente certificata ISO9001 in ambito nazionale, forte delle sue 35.000 preparazioni galeniche annue, con una media di 150 preparazioni giornaliere, destinate ai pazienti delle UU.OO. di Oncologia,Ematologia e Radiodiagnostica per Immagini ed interventistica. Un traguardo frutto dell’impegno di tutto il personale per mantenere alti gli standard di prodotto e rispettare i rigidi parametri di qualità previsti dalla Norma ISO9001. La certificazione ottenuta riconosce con i crismi dell’ufficialità che le preparazioni dei chemioterapici antiblastici, destinate ai pazienti assistiti presso l’Istituto, sono di qualità.

Non è superfluo sottolineare che nell’ambito dell’ UMACA è salvaguardata la sicurezza del personale infermieristico che procede alle preparazioni, attraverso un manuale di procedure da seguire puntualmente e in virtù della qualità impiantistica e delle tecnologie di cui la struttura è dotata.