“Finalmente uno con le sopracciglia normali”. Così Linus, conduttore della trasmissione Deejay Chiama Italia, ha introdotto Giò Sada, cantautore barese vincitore della nona edizione di X Factor. “Invece la barba  è spuntata nei due mesi di programma – ha sottolineato il cantante – è tutto così strano, non mi sembra vero”.

La passione e l’amore per la musica lo hanno portato al traguardo più importante della sua carriera, ma è solo l’inizio. A meno di ventiquattrore dall’incoronazione, Giò Sada è alla prima ospitata in radio, nel giorno in cui è uscito l’EP che contiene il suo inedito “Il rimpianto di te” e gli altri cinque brani cantati nelle tante puntate di X Factor. “Sembra passato tantissimo tempo dalla mia prima audizione a Roma. Cantai Personal Jesus dei Depeche Mode. Ma se devo pensare a un cantante importante, un punto di riferimento per me, immagino Eric Clapton. Sono molto affezionato al suo personaggio e all’album Pilgrim”.

Una vita passata dietro le quinte, a montare i palchi per i concerti, poi le prime apparizioni in pubblico con il suo gruppo e i tour in tutta Europa. Infine X Factor, e il ritorno in Puglia dopo aver passato le semifinali. “A casa mia si respira tanta musica. Il rientro a Bari è stato bellissimo, non mi aspettavo nulla di tutto quello che ho trovato”.

Il suo percorso nel talent di Sky è stato un successo, nonostante l’alternanza di momenti belli e difficili. “C’è stato un attimo  in cui ho pensato di non farcela, quando sono andato al ballottaggio. Ho pensato ‘forse me ne vogghe’ e per questo ho cantato una canzone di De André, prima di essere mandato a casa. Invece ce l’ho fatta e allora ho cominciato a pensare positivamente e a sperare, dando ogni giorno il massimo, fino ad arrivare a cantare il mio inedito”. Per Giò Sada la vera scalata verso il successo inizia adesso, ma la sua creazione, il brano “Il rimpianto di te” sta già spopolando in radio e online.

Da oggi, intanto, è disponibile il suo omonimo ep d’esordio. Il singolo inedito “Il rimpianto di te”, già in radio dal 4 dicembre, prodotto da Antonio Filippelli e Fabrizio Ferraguzzo, vuole essere una dedica d’amore alla sua città alla quale lui è molto legato. Ad arricchire l’ep, 5 celebri cover assegnategli da Elio, con cui Gio ha conquistato il pubblico di puntata in puntata: Sex On Fire (Kings of Leon), Retrograde (James Blake), Love me two times (The Doors), Girl U Want (Devo), The Real Me (The Who).