Si terrà domani, venerdì 21 agosto, la grande festa dedicata a chi è rimasto in città durante il periodo estivo. In occasione dell’arrivo di 2 tonnellate e 640 chilogrammi di frutta, offerte dall’Unione europea in collaborazione con l’associazione Bethel di Japigia, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha infatti organizzato, in rete con le associazioni locali e tanti cittadini che hanno risposto all’invito a partecipare all’evento, un momento di svago e d’incontro nel Centro di ascolto per le famiglie e il Centro polivalente per minori di Torre a Mare, in via Morelli e Silvati.

La frutta sarà trasportata in mattinata grazie al supporto del Comando Brigata “Pinerolo” di Bari e distribuita nel pomeriggio nel corso dell’iniziativa. Si comincerà alle ore 17.00 con balli ed esibizioni musicali dei volontari dell’associazione Mama Africa e preparati frullati per i bambini. Sono previsti anche spazi dedicati alla donazione del sangue, a cura del gruppo Fratres di Torre a Mare, e al bookcrossing reso possibile grazie ai libri messi a disposizione dal centro.

“Con la preziosa collaborazione di associazioni e cittadini che hanno da subito risposto con entusiasmo – commenta Francesca Bottalico – abbiamo organizzato una grande festa per coloro che sono rimasti in città. In poche ore siamo riusciti ad allestire la struttura di Torre a Mare, pronta ad ospitare chiunque voglia trascorrere un pomeriggio diverso. Abbiamo anche accolto con grande piacere la partecipazione di un gruppo di migranti che ha voluto contribuire ad animare l’evento di domani proprio nel quartiere dove pochi giorni fa si è consumato un vile atto di violenza a sfondo razzista nei confronti di un ambulante di nazionalità pakistana”.