Uno stand a disposizione di turisti e passanti per misurare volontariamente il tasso alcolemico del sangue e capire se potersi mettere alla guida oppure no. Ci ha pensato l’associazione “Vivi la Strada.it” venerdì 31 luglio 2015 dalle ore 21,00 alle 24,00 nella piazza dell’Orologio di Polignano a Mare l’associazione “Vivi la Strada.it”, con il patrocinio del Comune e del Comando di Polizia Locale.

I volontari dell’associazione e gli operatori della Centrale Operativa del 118 Bari/Bat hanno utilizzato degli alcoltest mono uso ed un precursore a norma di legge. Su oltre 100 controlli effettuati, solo due persone sono state trovate con un tasso di 0,5 pari al limite consentito ed è stato invitato a non mettersi al volante, rispettando, in tal modo, le norme del codice della strada. Un risultato più che ottimo, segno che forse le tante campagne di prevenzione iniziano a dare i primi risultati tangibili. A tutti gli avventori volontari sono state date le informazioni prescritte dal legislatore e consigli utili.

L’obiettivo è stato quello di scoraggiare l’uso di alcol per chi doveva utilizzare un mezzo stradale. Prossime tappe in collaborazione con i comandi di Polizia Locale a Monopoli, Conversano, Putignano e Turi.