Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e la presidente del Municipio I Micaela Paparella hanno partecipato all’inaugurazione del mercatino dell’artigianato “Pugliesità”, allestito in piazza San Pietro liberata dalle auto, a Bari vecchia.

L’iniziativa, a carattere sperimentale, è realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Multi&venti”. Nei mesi di agosto, settembre e ottobre il mercatino ospiterà venditori non abituali di articoli e prodotti locali di modico valore, frutto della creatività degli espositori.

Il mercatino, composto da 15 postazioni, si terrà nelle giornate di approdo delle navi da crociera, in modo da intercettare i turisti che si riversano tra le strade e vicoli della città vecchia. Il costo dell’ iniziativa, che rientra tra le attività sostenute dall’ amministrazione comunale per rendere attrattivo il borgo antico, sarà completamente a carico degli organizzatori.

“Oggi piazza San Pietro è stata restituita ai cittadini, liberandola dalle auto che la soffocavano da sempre. Con l’occasione abbiamo inaugurato un piccolo spazio di vendita di prodotti artigianali – ha dichiarato l’assessora Palone – per offrire ai baresi e ai visitatori uno degli angoli più belli della nostra città vecchia. La piazzetta sarà parte di un percorso turistico in via di completamento. Con questo spazio dedicato ai prodotti tipicamente artigianali verrà incrementato il flusso di visitatori e turisti di cui si gioveranno anche le attività commerciali presenti nella zona”.

“Questo era un impegno preso con i cittadini durante il progetto Bari per bene – prosegue Decaro – in poco più di tre mesi abbiamo liberato due piazze dalle auto nella sola città vecchia e le abbiamo restituite ai cittadini proponendo loro anche delle attività che le animassero”.